Compagnia teatrale Mannini Dall’Orto Teatro, ora Compagnia ENTRARTE di Firenze

L’Associazione Mannini Dall’Orto Teatro si è costituita nel 1994, avendo come fine statutario la produzione di spettacoli teatrali e ogni attività (culturale, didattica, editoriale, video, ecc.) connessa al mondo dello spettacolo.

I suoi soci fondatori sono stati: Italo Dall’Orto (attore, regista e direttore artistico), Elena Mannini (costumista e legale rappresentante), Armando Mannini (scenografo), Gionni Dall’Orto (musicista), uniti da un vincolo familiare e una professione esercitata per anni nel mondo dello spettacolo nazionale ed europeo.

Nel corso degli anni la Compagnia ha  prodotto diversi spettacoli, per lo più connessi al mondo della fiaba, mai considerati dal pubblico e dalla critica “spettacoli per ragazzi”, in quanto la filosofia è stata sempre nell’idea di un  “teatro per tutti”: la fiaba come veicolo dell’immaginazione, in grado di comunicare anche con quel pubblico di adulti “che una volta erano stati bambini”, per citare l’autore Saint-Exupéry, dalla Compagnia portato in scena per oltre venti anni con il fortunato allestimento “Il Piccolo Principe”.

Le produzioni della Mannini Dall’Orto teatro sono quindi entrati in un modo “anomalo” nei maggiori teatri italiani, con lunghe programmazioni tra matinées e serali, spesso sold out, tra i palchi più prestigiosi citiamo il teatro Nazionale la Pergola di Firenze; i teatri Quirino, Brancaccio, Ambra Jovinelli, Vittoria di Roma; il teatro Carcano e il Nazionale di Milano; il Rossetti di Trieste, il Carignano di Torino, il Duse di Genova, il circuito dell’Aquila, il circuito della Sardegna, Circuito ATCL del Lazio, Il circuito Fondazione Toscana Spettacolo, e molti altri ancora in ogni regione d’Italia, passando per le provincie fino a giungere all’estero.

Le produzioni di maggiore rilievo negli anni sono state il già citato Il Piccolo Principe da Saint-Exupéry, il musical Pinocchio, ovvero bugie musicali, Volo di notte (sempre da Saint-Exupéry), L’autobus di Rosa di Fabrizio Silei (con la collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo di Roma e Amnesty International), uno spettacolo-intervista omaggio al presidente Sergio Pertini.

Già dal 2000 entrava a far parte dell’Associazione anche Chiara Solari prima come attrice della Compagnia e successivamente prestando le sue competenze nella parte organizzativa ed amministrativa, seguendo tutte le fasi produttive e distributive dell’Associazione stessa.

L’Associazione nel 2010, cessa la propria attività e questa viene trasferirla all’Associazione ENTRARTE, costituita da Chiara Solari che ne diventa anche la legale rappresentante.

La nuova Compagnia ENTRARTE nasce con l’intento di dare una nuova voce alla Compagnia Mannini Dall’Orto Teatro occupandosi della gestione, programmazione, distribuzione e produzione degli spettacoli “storici”, portando nuove proposte di titoli e nuovi rami di attività, potendo contare sul nucleo interno formato dai più “giovani” della Compagnia, allora presente e attivo: Erika Giansanti (attrice e musicista), Simona Haag (ballerina), David Bianchi (attore e clown), Gionni Dall’Orto (musicista e attore), Claudio Tosi (attore), Fabio Rubino (attore).

Nel 2013 viene prodotto “Il Mago di Oz” per la regia di Italo Dall’Orto che vedrà due allestimenti diversi, il primo con la compagnia “storica” già presente sulle altre produzioni, il secondo allestimento con in scena: Daniele Paoloni (attore), Luca Ventura (attore), Danilo Cortellessa (attore), Federica Valloni (ballerina e attrice), Marta Brilli (ballerina), Gea Dall’Orto (attrice).
Dal 2017 all’interruzione dell’attività a causa della pandemia del 2020, il riallestimento e la distribuzione dei due spettacoli più rappresentativi della Compagnia vengono affidati a KHORAteatro, Compagnia di Produzione Teatrale di Alessandro Preziosi, Tommaso Mattei e Aldo Allegrini.

L’attività di spettacolo dal vivo al momento è sospesa in attesa di momenti migliori per il teatro.
L’Associazione ENTRARTE dal 2010 è impegnata nello sviluppo di tutta la parte di formazione con il ramo Formazione ENTRARTE e dal 2017 è anche culla del progetto DALLA VITA ALLA SCENA, oggi Scuola di Cinema DVAS di Chiara Solari.

IL PICCOLO PRINCIPE
Tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry
Copyright Edition Gallimard 1946 pour l’oeuvre original

 

Il Piccolo Principe di Italo Dall’Orto è considerato dagli eredi dell’autore la più poetica ed efficace messa in scena dell’amata opera a livello internazionale, il format dello spettacolo non cambierà nei suoi vent’anni di messa in scena, vedrà nuove tecnologie nella parte tecnica e susseguirsi giovani talenti nel ruolo del Piccolo Principe ma il ruolo del Pilota passerà da Italo Dall’Orto solo a Lorenzo Degl’Innocenti nelle ultime due stagioni.

Il Piccolo Principe è uno dei libri più letti del secolo trascorso, lo spettacolo si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, la scenografia “si limita” a grandi atmosfere di luci e di colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto. Le immagini scenografiche, i costumi, le luci e le musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio. L’adattamento e la regia di Italo Dall’Orto vuole in scena un bambino nel ruolo del piccolo protagonista che sia capace di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria; una “guida” che guidi gli spettatori in un bellissimo viaggio tra testo ed emozione.


Anno di debutto: 1998
Anni di tournée: 23
Repliche: oltre 700
Spettatori: oltre 500.000


Regia e adattamento Italo Dall’Orto
IL PILOTA Italo Dall’Orto (1998 – 2017) /  Lorenzo Degl’Innocenti (2017 – 2020)
IL PICCOLO PRINCIPE Marco Donat Cattin / Max Panconi / Tobia De Scisciolo / Luciano Militello / Giovanni Bonaccorsi
LA VOLPE Erika Giansanti / Chiara Solari / Lavinia Rosso
LA ROSA e IL SERPENTE Luisa Guicciardini / Simona Haag / Sara Lippi / Marta Brilli


Costumi Elena Mannini / Scene Armando Mannini
Musiche originali Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti
Coreografie Margherita Pecol Guicciardini e Deanna Losi

IL MAGO DI OZ 

Tratto dal capolavoro di L. Frank Baum

 

Lo spettacolo ha subito conquistato il pubblico di grandi e bambini in tutta Italia, in un adattamento capace di stupire senza mai tradire le aspettative di chi ha sognato sulle pagine del celebre romanzo “The Wizard of Oz”.

La regia è firmata sempre da Italo Dall’Orto e vede in scena Dorothy, interpretata da una bambina capace di rapire il pubblico trascinandolo con sé in un viaggio di avventure e colori, accompagnata nel suo viaggio di ritorno a casa da tre personaggi che diventeranno i suoi più grandi amici (lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone) e insieme a loro incontrerà la Strega dell’Ovest e Glinda.

La scenografia, di sole proiezioni e grandi atmosfere di luci lascia spazio a colorati e magici costumi che, insieme alle musiche originali create per questa messa in scena e ispirate al l’intramontabile motivo di Over the Rainbow, emozionano in un connubio di teatro, danza e musica per tutti.


Anno debutto: 2013 

Anni di tournée: 6

Repliche: oltre 100

Spettatori: oltre 10.000


Regia e adattamento Italo Dall’Orto

OZ Italo Dall’Orto / Luca Ventura

DOROTHY Gea Dall’Orto / Elena Chelazzi

STREGA DELL’OVEST Erika Giansanti

SPAVENTAPASSERI David Bianchi

UOMO DI LATTA Gionni Dall’Orto / Daniele Paoloni

LEONE Claudio Tosi / Fabio Rubino / Danilo Cortellessa

GLINDA,  LA SCIMMIA ALATA, IL CICLONE Simona Haag / Federica Valloni


Costumi Giuseppe Palella / Scenografie Tommaso De Donno

Musiche originali Gionni Dall’Orto

IL PICCOLO PRINCIPE

IL MAGO DI OZ

Compila il form per richiedere informazioni

Tutti i campi sono obbligatori. Non valido ai fini dell’iscrizione.




A quale corso sei interessato?